Dicembre tra natura, patrimonio e comunicazione

calendario-eventi-turismo-patrimonio-culturale-guide-dicembre

Pronta per gli ultimi eventi del 2017? L’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo voluto dall’UNWTO sta per concludersi. Ma la cerimonia di chiusura non sarà l’unico appuntamento da seguire a dicembre: in questo post ti segnalo le date da non perdere se sei una Guida e vuoi essere aggiornata su turismo, musei, natura.

Lupi e natura

La Natura vive nei Parchi: conservazione e gestione a confronto” è il convegno che assieme alla prima edizione di WOLF and NATURE porterà nel territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia numerosi esperti di biodiversità animale. Tre le sessioni tecniche in cui saranno impegnati dal 30 novembre al 2 dicembre per portare l’attenzione sul lupo. L’obiettivo? avvicinare la comunità e sensibilizzare alla gestione della biodiversità, creare le condizioni per una convivenza tra uomo e Lupo.
Seguilo sulla pagina Facebook
#wolfandnature

Grandi musei e civiltà del Mediterraneo

Venerdì 1 dicembre si danno appuntamento a Cagliari studiosi ed esperti di importanti Istituzioni Museali italiane e straniere per Le Civiltà e il Mediterraneo – Grandi Musei a Confronto, convegno internazionale promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna. L’evento si inserisce nell’ambito delle azioni e strategie di sviluppo dell’heritage tourism e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Isola. Sarà una giornata di confronto pubblico e una straordinaria occasione di riflessione sul crocevia di culture che per secoli ha visto il Mediterraneo come protagonista.

Guida turistica 2.0: istruzioni per l’uso!

Guida turistica 2.0 istruzioni per l’uso è la prima proposta interamente dedicata alle Guide Turistiche, promossa da Guide Turistiche. Si tiene a Roma il 4 dicembre e sarà una giornata per incontrarsi, confrontarsi e riflettere su che “guida turistica” essere nel 2018. A dare le istruzioni per l’uso ci sarò anch’io, assieme ad altri due professionisti, un Commercialista e una Graphic & Web Designer. Parlerò di personal branding, comunicazione e social e cercherò di dare un po’ di strumenti per prendersi cura della propria attività durante la bassa stagione, per essere pronte a ripartire con il piede giusto.
[Vuoi saperne di più sulle mie attività di formazione? scopri cosa posso fare per te!]
Facebook: @GuidaTuristica2.0

Patrimoni culturali e comunicazione

Lunedì 4 dicembre è anche il giorno di Comunicare i patrimoni culturali. Sfide e opportunità, l’incontro che si tiene a Venezia organizzato dal Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige, Veneto di ICOM Italia, in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia e ABCittà. In programma sono previsti un workshop, una tavola rotonda e interventi di esperti che presenteranno le loro esperienze e casi di studio.
Facebook: @ICOMItaliaofficial
Twitter: @icom_italia

Forum Europeo della Cultura

Si tiene per la prima volta a Milano, il 7 e 8 dicembre, il Forum europeo della Cultura, l’importante appuntamento biennale organizzato dalla Commissione europea. Il Forum ha l’obiettivo di aumentare la cooperazione europea nella cultura, far incontrare i responsabili politici a livello europeo, nazionale e locale, verificare lo status dell’Agenda europea della cultura. Durante l’evento sarà presentato l’Anno europeo del Patrimonio Culturale.
Facebook: @CreativeEuropeEU      Twitter: @europe_creative    #cultureForumEU
Qui il programma

Una giornata per le montagne

L’11 dicembre è l’International Mountain Day che quest’anno ha come tema “Montagne sotto pressione: clima, fame, migrazioni”. La giornata sarà celebrata con eventi in tutto il mondo. In questa data saranno proclamati i vincitori del videocontest #MountainsMatter, promosso per portare attenzione sulle difficoltà di questi ambienti e di chi li abitano.

Bye Bye #IY2017…

Il 2017 del turismo termina idealmente il 19 dicembre, con la cerimonia ufficiale di chiusura dell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo a Ginevra, in Svizzera. Proclamato dalle Nazioni Unite per valorizzare quelle forme di viaggio a basso impatto, rispettose dell’ambiente e delle comunità, è stato l’anno che ha promosso la filosofia del viaggio lento e rispettoso dell’ambiente e delle comunità con l’hashtag #TravelEnjoyRespect. Le ricerche, le pubblicazioni e gli articoli prodotti sono tutti online e scaricabili dal sito ufficiale.

Pronta per il 2018? Welcome European Year of Culture Heritage

Il patrimonio culturale in tutte le sue forme sarà il protagonista dell’anno che sta per arrivare. Paesaggi naturali, siti archeologici, letteratura, arte e manufatti, le storie che raccontiamo, il cibo che mangiamo, i film che guardiamo, gli edifici che ci circondano e ogni altro elemento tangibile e non che appartiene alle nostre comunità verranno celebrati nel 2018, con eventi e giornate di studio e confronto.
Perché non vivere anche tu da protagonista l’anno Europeo del Patrimonio Culturale? inizia a pensare a una tua proposta ad hoc e inserisci il tuo evento tra quelli ufficiali. Come? Scoprilo qui.

Come sarà il tuo 2018?

Stai programmando le tue attività per il nuovo anno? Se vuoi conoscere gli eventi utili per restare aggiornata e confrontarti con altre Guide e altri professionisti che lavorano in ambito turistico o museale, sul sito ho raccolto le date principali del 2017. Molti appuntamenti sono ricorrenti e si tengono più o meno nello stesso periodo. A questa pagina trovi il calendario con i link ai siti ufficiali: consultali per seguire le novità e il lancio delle prossime iniziative.

A quale appuntamento non vorresti rinunciare? Continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook dove condivido le iniziative più interessanti sempre aggiornate!

 

 

 

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!