Un anno di eventi: il calendario da gennaio a marzo 2017

travel enjoy respect campaigna 2017 anno turismo sostenibileFonte: http://www.tourism4development2017.org/resources/

Aggiornarsi, fare rete, ispirarsi: sono tre “vitamine” benefiche per le Guide che vogliono mantenere alto l’entusiasmo per il proprio lavoro. Sì, ma come? A volte, soprattutto durante le stagioni in cui si lavora di più, si è sempre di corsa tra un servizio e l’altro, per non parlare dei giorni in cui si è in continuo spostamento. Difficilmente si riesce a pensare ad altro.
Ecco allora un calendario per tenere a portata di agenda gli appuntamenti da non perdere: possono arricchire il nostro modo di proporci, innescare nuove idee e collaborazioni. Conferenze, eventi, giornate in cui mettersi in gioco partecipando con una nostra proposta… tutto in questo post, dove ho raccolto quello che succede nei primi tre mesi del 2017. Tu a cosa parteciperai?

#IY2017: l’anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo

Il 2017 è l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite per valorizzare quelle forme di viaggio a basso impatto, rispettose dell’ambiente e delle comunità. In tutto il mondo, durante questi dodici mesi, si terranno eventi per sensibilizzare pubblico e istituzioni sul tema “travel enjoy respect”; promuoveranno il turismo come fattore cruciale per produrre un cambiamento positivo. Se anche tu vuoi proporre un’iniziativa che tocca una delle cinque aree chiave, puoi segnalarla sul sito ufficiale: sarà inclusa nel calendario e nella mappa di tutti gli appuntamenti che si tengono nel mondo.

Gennaio

I musei cominciano l’anno incontrandosi a SITEM 2017, l’evento di Museumexperts per la valorizzazione di musei, siti culturali e turistici. Dal 10 al 12 gennaio workshop e conferenze completano il programma della fiera internazionale sugli allestimenti degli spazi museali, gli strumenti per conservare le collezioni, i servizi per l’accoglienza.
Te lo immagini cosa dev’essere curiosare tra stand di questo tipo? Per saperlo bisogna andare a Parigi, ma per seguire gli eventi da casa bastano i social #SITEM #SITEM2017 su Twitter @Museumexperts

Pronti a scattare? Mercoledì 18 è il Museum Selfie Day, la giornata internazionale che invita i visitatori dei musei a ritrarsi insieme alle opere e a condividere le foto sui social, in particolare Twitter e Instagram. L’hashtag ufficiale? #MuseumSelfie, mentre l’account Twitter da taggare è @MuseumSelfieDay.

Nell’ambito di ENTER2017 eTourism Conference, il 27 gennaio è l’ITALIAN DAY “Strategie Digitali per il Turismo Culturale e Creativo”, una giornata di incontri e presentazioni di casi di studio per migliorare la competitività dell’Italia come destinazione turistica, utilizzando tecnologia e cultura digitale. Si parla di musei, pubblico, storytelling e destinazioni turistiche.

Febbraio

Per conoscere le novità del turismo culturale e archeologico l’appuntamento da non perdere è tourismA 2017, il Salone internazionale dell’Archeologia. Si tiene dal 17 al 19 febbraio a Firenze ed è il più importante evento in Europa dedicato a comunicazione e promozione dei beni culturali. In programma tre giorni di interventi dei più importanti esperti del settore, laboratori e momenti di confronto sulle iniziative legate a divulgazione e valorizzazione del mondo antico.

Sempre dal 17 al 19 febbraio, in questo caso a Bergamo, turismo rurale e turismo lento si incontrano all’Agri Travel & Slow Travel Expo. È il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo in capagna e slow. Quattro le sue parole chiave: agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità, mentre il focus sarà sul cibo, visto come protagonista ed elemento di identità culturale.

Sei una Guida Turistica? Save the date: il 21 febbraio è la giornata dedicata a te! In questa data infatti ricorre la Giornata Internazionale della Guida Turistica che coinvolge tutte le Guide abilitate. In Italia, dal 17 al 21 febbraio, vengono proposte visite guidate per scoprire borghi e città del nostro paese e per portare un aiuto nelle zone colpite dal sisma. Per aggiornarti e contribuire segui la pagina Facebook.

Marzo

ITBBerlin è la maggiore Fiera internazionale del turismo, riferimento importantissimo per capire quali sono le nuove tendenze. Dall’8 al 12 marzo a Berlino espositori da 180 paesi ne fanno un’occasione di incontro tra tutti gli operatori coinvolti ai vari livelli nel mercato turistico: grandi Tour Operator, portali e strumenti di prenotazione online, destinazioni, albergatori, servizi. Alla ITB sono rappresentati i settori turistici specializzati come turismo e cultura, ecoturismo, “experience adventure”, crociere, eventi, editoria. Per la prima volta, quest’anno sarà rappresentato anche il turismo medico, uno dei settori emergenti da tenere d’occhio.

Vuoi sapere tutto su cosa significa lavorare nel turismo? allora l’appuntamento che non puoi perdere è FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale per chi vuole formarsi e lavorare nel turismo. Dal 15 al 17 marzo, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali, Università e Istituzioni si ritrovano a Roma. Insieme animano un momento di confronto e di crescita per le imprese e il personale attraverso seminari di aggiornamento. Tra le associazioni professionali non mancano ovviamente quelle che rappresentano le Guide.

Le Guide impegnate nella divulgazione di temi ambientali e naturalistici o che lavorano nei musei scientifici trovano in “New Perspectives in Science Education” una bella opportunità per incontrare esperti da tutto il mondo. Dal 16 al 17 marzo Firenze diventa il centro dell’educazione scientifica: per il sesto anno, in questa conferenza internazionale, si condividono esperienze e competenze e ci si confronta su progetti e iniziative con colleghi di altri paesi. Impossibile tornare a casa senza nuove idee!

Come partecipare… anche dopo

Ti sei perso un appuntamento irrinunciabile? Grazie ai social… potrai sempre recuperare: cerca negli archivi di twitter, facebook, youtube, instagram o sui siti degli organizzatori. Molti eventi ormai prevedono il live streaming e video e post della diretta rimangono online anche dopo la fine degli eventi. Trovi gli account da tenere d’occhio e gli hashtag ufficiali sui siti ufficiali. Non solo: dopo la conclusione degli eventi puoi leggere anche gli articoli sulle conferenze, gli atti dei convegni o i report che vengono pubblicati e messi a disposizione online.

Conosci altri eventi interessanti a livello nazionale o internazionale che non hai trovato in questo post? Segnalameli nei commenti, li metteremo a disposizione di tutti aggiornando il calendario.

Torna sul blog per scoprire quali saranno gli appuntamenti da mettere in agenda per il secondo trimestre del 2017!

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.