Novembre: gli eventi su turismo, musei, innovazione

novembre_planning_calendario_eventi_musei_turismo_innovazioneCredits: Estee Janssens per Unsplash

L’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo sta per terminare, ma sono ancora molti gli appuntamenti da tenere d’occhio in questa ultima parte dell’anno. Anche a novembre non mancano eventi da seguire per aggiornarsi sulle tendenze del mercato turistico e ricaricarsi con nuove idee per la prossima stagione. Hai l’agenda a portata di mano? Ecco le date da segnare.

Per chi comunica la natura

Un evento importante per chi si occupa di educazione ambientale è Communicate, la conferenza per i comunicatori ambientali che si svolge a Bristol (UK) l’1 e 2 novembre. Temi delle due giornate sono la conservazione della natura e il coinvolgimento del pubblico con il mondo naturale. Focus del programma di quest’anno è l’urgenza di trovare gli strumenti per comunicare in modo efficace il cambiamento climatico.
Per seguire i lavori su twitter: @CommunicateConf

Antropologia e montagna

Il 4 e 5 novembre a Berceto (PR) si incontrano alpinisti, antropologi e librai e appassionati di montagna: la seconda edizione del Piccolo Festival di Antropologia della Montagna propone, in una dimensione raccolta, un programma di incontri, laboratori, spettacoli e mostre. Si parlerà di turisti e viandanti, nuovi abitanti, lupi, libri e foreste, comunità delle montagne.
Facebook: PFAM

Il turismo del futuro? è al WTM

Di ben altre dimensioni è l’evento previsto a Londra dal 6 all’8 novembre: il World Travel Market è tra le più grandi fiere specializzate su turismo, ospitalità, vacanze e viaggi e agenzie turistiche. In un unico luogo si riuniscono operatori ed esperti di tutto il mondo; non solo professionisti del turismo, ma anche giornalisti, enti di promozione turistica, influencers, studenti. Si discute e ci si confronta sul futuro del turismo e le sue innovazioni. Basta scorrere l’elenco delle sessioni e dei temi in programma per capire la portata dell’evento.
Twitter: @WTM_London  #WTMLDN

Al lavoro! c’è Museomix

Un lungo e intenso weekend è quello che trascorreranno i partecipanti alla seconda edizione italiana di Museomix. Che cos’è? una vera e propria maratona di creatività e progettazione, un un laboratorio multidisciplinare fuori dagli schemi per riprogettare i musei. Si svolge dal 10 al 12 novembre, contemporaneamente in 2 continenti, 8 nazioni e 12 città. Sono tre i luoghi in cui si terrà in Italia: Montelupo Fiorentino, Terni e Ferrara. Un evento che attendo con grande curiosità: parteciperà anche Vitamina G!
Twitter: @museomixIT

Tutto sui viaggi d’istruzione

Lavori con gruppi scolastici? allora non potrai mancare alla borsa del turismo scolastico: “ABCD” Salone Italiano dell’Educazione è l’unico evento nazionale che ospita una sezione di promozione del turismo e della mobilità giovanile. Si svolge a Genova dal 14 al 16 novembre e in questa sede le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura, sport potranno proporre agli insegnanti itinerari e soluzioni per i viaggi d’istruzione e alle attività estiva dei ragazzi.

Professione: mediatore museale

Per chi opera nei musei le date da non dimenticare sono il 15 e 16 novembre. In questi giorni a Firenze si tiene il Convegno internazionale “I confini della mediazione nei musei. Pubblici e professionalità“. È organizzato dalla Commissione Educazione e Mediazione di ICOM Italia con la collaborazione di Regione Toscana, Musei Civici e Università di Firenze e offre uno sguardo sui confini e sulle potenzialità della mediazione e dell’educazione nei musei. L’attenzione sarà sulle professionalità coinvolte nel delicato dialogo tra patrimonio e pubblico. In programma momenti di formazione e confronto per i responsabili e gli operatori dei musei, per i docenti, gli studenti universitari e tutti coloro che sono coinvolti nella mediazione del patrimonio culturale.
Twitter: @icom_italia     Facebook: ICOM educazione e mediazione

Viaggi e innovazione: è tempo di BTO

Novembre si conclude con un altro grande appuntamento dedicato al turismo: il 29 e 30 va in scena la decima edizione del BTO – Buy Tourism Online. Si svolge a Firenze ed è l’evento di riferimento per il settore viaggi e innovazione. Più di 160 tra incontri e speech per capire quali sono le principali innovazioni del settore travel, sviluppare reti di relazioni e capire come il web e il mercato del turismo si stanno evolvendo.
Twitter: @buytourism   Facebook: @BTO.educational     #BTO2017

A quali appuntamenti vorresti essere presente? ricorda che puoi seguirli anche online e sui social!

Sulla pagina Facebook di Vitamina G puoi trovare altre segnalazioni interessanti per le Guide: metti il tuo like e ricevi gli aggiornamenti!

 

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!