Il calendario di settembre 2017: festival, incontri e formazione

calendario-eventi-festival-turismo-sostenibile-settembre-vitaminag

Dopo la calma estiva… a settembre si rimettono in moto conferenze, occasioni di formazione e incontri! Ne avevo già parlato a inizio estate qui, ma le news sono così tante che ho pensato sia necessario un nuovo post. Ecco il calendario aggiornato con gli eventi selezionati per te.

Un mese di eventi slow e green

Ecomusei e antropologia
Settembre si apre con la prima edizione del FestivalSguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei”, organizzato dall’Ecomuseo delle Acque a Gemona del Friuli (Udine). Dall’1 al 4 settembre 2017 durante il festival si affronterà il tema del rapporto tra ecomusei, musei di comunità, musei etnografici e l’antropologia visuale. Le espressioni visibili delle culture di un territorio saranno al centro di interventi di esperti, videoproiezioni e seminari. Destinato ad addetti ai lavori, operatori ecomuseali, antropologi, antropologi visivi, documentaristi italiani e sloveni, il programma prevede però anche proiezioni e incontri aperti al pubblico.
L’hashtag per seguirlo sui social? #festivaldellecomuseo Facebook: @ecodelleacque   Instagram: ecodelleacque

Mobilità pulita, condivisa e intelligente
Il 16 settembre inizia l’European Mobility Week / Settimana Europea della Mobilità, che si conclude il 22. Hai in mente di organizzare anche tu un’attività slow, in bici o a piedi? Oppure sei una Guida coinvolta in attività di educazione ambientale? Vorresti partecipare anche solo ricordando l’iniziativa? Sul sito ufficiale trovi moltissime risorse, come le gif animate per i tuoi social e i manuali per sostenere la campagna.
Facebook: @europeanmobilityweek  Twitter: @mobilityweek  #mobilityweek

Destinazioni verdi
Sempre all’insegna della sostenibilità è il Convegno “Green Destinations” presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, venerdì 22 settembre, che fa parte di IT.A.CÀ Rimini – Festival del Turismo Responsabile. Esperti nazionali e internazionali, assieme a rappresentanti delle destinazioni green, si ritrovano per discutere sullo sviluppo sostenibile del turismo e condividere le loro best practices.
Facebook: @itacafestival  Twitter: @ItacaFestBO  Instagram: it.a.ca  #itacafestbo

Città e patrimonio Unesco
Dal 22 al 24
si tiene a Siena il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio Unesco. Il primo giorno è in programma il workshop B2B per professionisti: si parlerà di turismo responsabile e sostenibile, di Siti Patrimonio Mondiale Unesco e di eccellenze turistiche e culturali. Sarà anche un’occasione importante per la contrattazione tra domanda e offerta. Nel Salone infatti si incontrano il mondo della cultura e del turismo per promuovere il viaggio lento, emozionale e consapevole; l’obiettivo comune? valorizzare il nostro patrimonio.
Facebook: @wtu.event  Twitter: @wtu_event   #wtunesco17 #wtu2017

È di nuovo Freelancecamp!
Dopo quello di giugno ecco l’appuntamento di settembre più atteso dai freelance: il 23 e 24 a Marina Romea (RA) arriva il Freelancecamp, due giorni di workshop e barcamp dedicati a chi lavora da indipendente, ma per davvero! Tenuti da freelance per i freelance, gli speech sono un appuntamento ormai imperdibile di auto-formazione per chi lavora in proprio. Ogni edizione è una meravigliosa opportunità per conoscere colleghi e non, scambiarsi esperienze, consigli, strumenti di lavoro… e magari far nascere nuove collaborazioni.
L’evento è già sold-out, ma lo potrai seguire a distanza su Facebook, Twitter: @FreelanceCamp17 e in video! Nel frattempo puoi vedere quelli dell’ultima edizione; non perdere gli interventi di Silvia Prosperi e Francesca Pagliaro: si parlava proprio di Guide e dell’importanza di fare rete! #FreelanceCamp

Turismo in montagna: quale futuro?
La XVIII edizione della BITM Borsa Internazionale del Turismo Montano si svolgerà invece dal 26 al 30 con seminari, convegni, conferenze. In programma incontri per confrontarsi sulle potenzialità e sulle problematiche che investono oggi il turismo nei territori di montagna. Le giornate si concentreranno infatti sulle strategie di crescita e di sviluppo del turismo e sulle nuove figure professionali in queste zone; si parlerà anche di innovazione turistica e delle dinamiche economiche che influenzano le economiche locali.
Facebook: @BITM2017TN

La giornata del turismo
Il 27 settembre è la Giornata mondiale del turismo. Il World Tourism Day 2017 viene festeggiato in tutto il mondo con molte iniziative, ma le celebrazioni ufficiali saranno quelle a Doha, nel calendario degli eventi dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Sarà infatti “Sustainable Tourism – a tool for development” il tema dell’incontro in Qatar.
Facebook: @WorldTourismOrganization  Twitter: @iystd2017 @unwto #IY2017 #travelenjoyrespect

Itinerari culturali: il forum dedicato
A Lucca dal 27 al 29 invece si celebreranno invece i trent’anni dal lancio del programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Il Cultural Routes Advisory Forum 2017 giunto alla sua settima edizione, quest’anno sarà dedicato a “Costruire il dialogo e sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei”. Turismo sostenibile e patrimonio culturale, dialogo e promozione interculturale saranno tra i principali temi trattati. Al momento in cui scrivo il programma è ancora in via di definizione. Per gli aggiornamenti segui il sito dell’evento e quello ufficiale degli Itinerari culturali. C’è anche la pagina Facebook.

Vuoi conoscere altre opportunità di networking e formazione per Guide Turistiche ed Escursionistiche o che riguardano i musei? Segui Vitamina G su Facebook!

 

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.