Chi sono

sabina viezzoli vitamina G
Mi chiamo Sabina Viezzoli e posso farti da Guida per la tua comunicazione.

Mi rivolgo a te, che stai per diventare o sei una Guida professionista e che accompagni i turisti nelle città d’arte, in siti archeologici, nei musei o in ambiente naturale.

Vorresti sapere come comunicare e promuoverti meglio, e ti chiedi come attrarre i turisti. Il tuo sogno è di lavorare con piccoli gruppi e proporre un itinerario ideato da te, nei luoghi che ti stanno più a cuore. Il tuo desiderio è quello di riuscire a vivere di questo lavoro che ti appassiona in modo più autonomo e indipendente.

Cosa posso fare per te? aiutarti a rispondere a queste domande e guidarti verso la realizzazione dei tuoi desideri professionali; insieme possiamo individuare il modo e gli strumenti più adatti per farti conoscere e per proporti ai tuoi turisti ideali.

Mi occupo di comunicazione e formazione e sul blog Vitamina G condivido strumenti e risorse che aiutano le Guide a comunicare e promuoversi meglio.

Come ti guido?

Attraverso i miei corsi, ideati e già sperimentati con successo nelle mie attività formative affinché tu possa diventare autonoma nel

  • valorizzare la tua autenticità, le tue passioni e… il tuo “stile di guida”
  • proporre itinerari originali differenziandoti dalla concorrenza
  • identificare il tuo turista ideale e offrire un servizio pensato proprio per lui
  • curare la tua presenza online, fissando i punti della tua mappa nel web
  • promuoverti in modo efficace facendo diventare il marketing il tuo prezioso alleato
  • migliorare la tua capacità di condurre e coinvolgere i visitatori
  • utilizzare il potere delle reti per condividere progetti e attrarre nuove opportunità

Il tutto, con un pizzico di teoria e tanta pratica: mi piace proporre i contenuti in modo informale e andando dritto al succo del discorso; alla teoria preferisco presentare situazioni concrete che permettono di mettersi subito in gioco: impari facendo esperienza!

Vitamina G è… 

Un concentrato di comunicazione e marketing, divulgazione e didattica informale.
Oltre ad avere una formazione specialistica ed esperienze professionali in questi ambiti, io stessa sono Guida Naturalistica abilitata per la mia regione.

Dalla laurea in Scienze della Comunicazione non ho più smesso di formarmi: marketing turistico, master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste con specializzazione su editoria e musei, percorsi su imprenditorialità e comunicazione online sono ciò che metto a tua disposizione assieme a più di quindici anni di attività lavorative, anche a contatto con il pubblico.
Dal 2012 mi occupo di comunicazione istituzionale e divulgazione della scienza come addetta stampa in un istituto di formazione superiore e ricerca: sono giornalista pubblicista e trovare “le parole giuste per dirlo”, facendo da ponte tra diversi pubblici e interlocutori, è una delle mie sfide quotidiane.

Parlando con le Guide e conoscendo le difficoltà che spesso si incontrano ho capito che le mie competenze possono essere davvero utili.

Vuoi sapere tutto sui miei corsi? Leggi di più nella pagina in cui ti racconto cosa posso fare per te.

Se invece vuoi assumere la tua dose quotidiana di Vitamina G vai al blog e inizia a seguire la pagina Facebook. Sei la benvenuta!

 

 

[Photo by Elisa Biagi]