Come ti guido

succo-comunicazione-corsi-formazione-Guide-Sabina-Viezzoli
Il succo della comunicazione

Comunicazione e marketing, gestione del gruppo, divulgazione e didattica informale sono il concentrato dei corsi che tengo dal 2008 per la formazione professionale delle Guide Naturalistiche e Turistiche. Ho infatti curato programma e contenuti del modulo di Tecniche di comunicazione applicate al turismo nelle ultime edizioni dei corsi che danno accesso all’esame di abilitazione delle Guide del Friuli Venezia Giulia.

Da questa esperienza sono nati i percorsi che ora propongo a tutte le Guide. Il giusto concentrato di teoria e contenuti che vanno dritti al succo della comunicazione, pensati per le necessità delle Guide che desiderano proporsi ai turisti in modo più efficace:

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE D’IMMAGINE

È il percorso frontale di 6 ore che ti farà da bussola nella mappa della tua comunicazione. Grazie agli strumenti appresi, sarai in grado di tracciare la tua strategia di promozione e di utilizzare il web per vendere meglio visite guidate, escursioni e servizi. Analizzeremo casi reali e inizierai a confrontarti da subito con una situazione concreta: la tua!

I contenuti

  • la Guida come professione: la tua immagine professionale, come coltivarla e valorizzarla, come promuoverla, identificare la tua unicità… a prova di concorrenza
  • il web: esserci e farsi trovare, ovvero come costruire e curare la tua identità, utilizzare blog, social network e piattaforme dedicate
  • offrire visite guidate, attività ed escursioni: come posizionarti sul mercato, occupare la tua “nicchia ecologica”, vendere meglio, fare rete
  • pillole di marketing: l’approccio economico aziendale, la gestione e la qualità del servizio; recensioni, comunicazione, rapporto con il cliente.

Questo percorso è rivolto a te che sei Guida abilitata e:

  • lavori o vorresti lavorare in modo autonomo
  • sei già presente in uno o più social network
  • desideri proporti in modo professionale
  • senti la necessità di migliorare la tua promozione

È utile anche a coloro che lavorano in musei, spazi espositivi e centri visite.

Non è consigliato a Guide che non utilizzano social media e vorrebbero imparare ad attivare un account: questo corso richiede di conoscerne già le funzioni principali.

Sei interessata a questo percorso? Contattami per saperne di più

GESTIONE DEL GRUPPO E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

È il percorso frontale di 6 ore che si concentra sull’ideazione e la conduzione di visite guidate, attività ed escursioni. Alla fine del corso conoscerai le tecniche per comunicare in modo più efficace con il gruppo e tenere alta l’attenzione. Raccoglierai nuovi stimoli per offrire servizi più competitivi e originali rispetto gli itinerari classici e sarai in grado di proporre visite, escursioni e attività più coinvolgenti. Ci confronteremo su casi di studio e potrai metterti alla prova con un’esercitazione pratica.

I contenuti

  • dalla bibliografia alla divulgazione: il racconto durante la visita o l’escursione
  • tecniche di comunicazione per condurre le attività e gestire il gruppo
  • da “visita guidata” a “esperienza”: progettare visite guidate ed escursioni ad alto coinvolgimento
  • un occhio al mercato turistico: trend, domanda e offerta

Questo percorso è rivolto a te che sei Guida abilitata e:

  • vorresti proporre un itinerario ideato da te o innovare le tue proposte
  • preferisci lavorare con piccoli gruppi
  • metti il turista e la relazione al centro
  • vuoi migliorare le tue tecniche comunicative

È utile anche a coloro che lavorano in musei, spazi espositivi e centri visite.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivimi

Lavoriamo insieme?

Fai parte di un’associazione o una cooperativa e vuoi invitarmi a tenere un corso per te e le tue colleghe? Sono disponibile a venire da voi se ci sono almeno 6 partecipanti (e non più di 12, in piccoli gruppi si lavora meglio!).

Avvertenze…

I percorsi funzionano? Sì! L’impegno quotidiano nel prendersi cura della propria attività è fondamentale, ma l’assunzione di vitamine e integratori può darti quel qualcosa in più che ancora ti manca. I risultati non tarderanno a venire se inizierai a mettere subito a frutto quanto avrai imparato durante i percorsi che ho ideato per te. Io sono qui per indicarti la strada.

Allora, pronta a metterti in gioco? Contattami per saperne di più

Mi dai il permesso di usare i tuoi dati? (leggi l’informativa)

Sabina Viezzoli CF. VZZSBN75H65L424W. Svolgo le mie attività di docenza in conformità a quanto previsto dal D.Lg. 30 marzo 2001, n.165, art.6