10 corsi da seguire: autunno 2017

corsi-online-aggiornamento-guide-arte-comunicazione-ambiente-musei

Capita anche a te? Quando inizia l’autunno mi si risveglia la voglia di imparare cose nuove e di aggiornarmi. Non lo so se è una qualche strana forma di “nostalgia” di quando ricominciava la scuola, ma un po’ ha a che fare con la curiosità dei nuovi inizi e l’effervescenza del dare il via a nuovi progetti. Se anche per te l’autunno odora di quaderni nuovi da riempire di appunti, in questo post trovi dieci corsi che ho selezionato per te su arte, ambiente, musei, comunicazione. Sono tutti online, gratuiti, da seguire con il tuo ritmo e i tuoi orari, ovunque ti trovi! In più, sono in inglese e ti aiutano a migliorare la conoscenza di termini tecnici per comunicare con i tuoi ospiti stranieri.

Come funziona

Registrati sulla piattaforma e iscriviti al corso che hai scelto. Le lezioni possono essere in video, pdf o testo e arricchite da link, letture e materiali per approfondire. Ti possono essere richiesti degli esercizi da fare e puoi interagire con i docenti e gli altri partecipanti sul forum. Verifica la tua preparazione e l’avanzamento del percorso con i test, alla fine ottieni l’attestato di frequenza. Se invece vuoi un certificato ufficiale di partecipazione, è prevista una quota per sostenere la prova finale, un vero e proprio esame.

Vuoi sapere quali temi puoi approfondire? ecco i dieci corsi che ho selezionato.

Coinvolgere con Arte

Ti piacerebbe entrare dietro le quinte del Museum of Modern Art e prendere ispirazione da come si lavora lì? Art & Ideas: Teaching with Themes è il corso che ti permette di conoscere come gli operatori didattici del MoMa usano quattro percorsi tematici nelle loro attività per il pubblico.

Se ti interessa approfondire le strategie di insegnamento dell’arte a gruppi scolastici fa per te  Art & Inquiry: Museum Teaching Strategies For Your Classroom. Anche questo è proposto dal MoMa e ti spiega come utilizzare in classe metodi originariamente pensati per attività didattiche all’interno dei musei.

Dopo il corso Art & Activity: Interactive Strategies for Engaging with Art, invece, saprai come proporre attività coinvolgenti non solo per gruppi scolastici, ma anche in altri contesti di apprendimento informale.

Musei e patrimonio

Le persone e le idee che danno forma ai musei sono al centro del percorso Behind the Scenes at the 21st Century Museum. Qual è il ruolo dei musei nella società di oggi? Come reagiamo emotivamente agli spazi e agli oggetti esposti? Il corso risponde a queste domande presentando molti casi di studio del National Museums Liverpool e dell’Università di Leicester, pioniera e all’avanguardia nei museum studies.

Archeologia, conservazione e protezione del patrimonio sono il tema di Recovering the Humankind’s Past and Saving the Universal Heritage. Quello proposto è un percorso trasversale e multidisciplinare; se vuoi saperne di più sulle tecnologie digitali per la fruizione e la valorizzazione di reperti o siti archeologici è il corso che fa al caso tuo!

Ambiente, natura, scienze

Ti occupi di educazione ambientale? Il percorso “Act on Climate: Steps to Individual, Community, and Political Action” dell’Università del Michigan potrebbe fare per te. Il corso si propone di dare gli strumenti per passare dalla teoria all’azione per rispondere alle sfide del cambiamento climatico. Utile se proponi laboratori su cibo, energia, trasporti, sostenibilità.

Se la geologia è al centro delle tue attività ti interesserà il modulo dell’American Museum of Natural History The Dynamic Earth: A Course for Educators. Pensato per gli educatori come te, affronta l’evoluzione della Terra e la sua storia; si parla anche di evoluzione dell’atmosfera, tettonica e rischio sismico.

Dinosauri e paleontologia non avranno più segreti dopo aver seguito le lezioni tenute in musei, scavi e laboratori, che tovi in Dino 101: Dinosaur Paleobiology dell’Università di Alberta. Non ti basta? Puoi scegliere anche tra gli altri corsi che trovi alla voce “paleontologia” nell’offerta didattica di Coursera.

Comunicazione e interculturalità

«Ah, se ci fosse un corso per imparare a comunicare tenendo conto delle differenze culturali (e non fare gaffes!)». Ti è mai capitato di pensarlo, dopo un’incomprensione con un turista straniero? Intercultural Communication fornisce le basi per comprendere le diversità culturali. Il team di docenti è multiculturale e un altro valore aggiunto è la possibilità di interagire con gli altri partecipanti: potrai confrontarti sui temi del corso con persone provenienti da tutto il mondo.

Per migliorare la tua comunicazione in contesti multiculturali c’è anche Improve Your Intercultural Competence, il percorso che si propone di aumentare le tue abilità di comprensione e comunicazione verbale e non-verbale, sviluppando anche l’empatia nelle interazioni con chi appartiene a culture molto diverse dalla nostra.

 

Vorresti imparare a comunicare meglio il tuo lavoro e promuovere le tue attività in modo più efficace? Allora scopri cosa posso fare per te e la tua associazione o cooperativa nella pagina dove ti racconto dei miei corsi oppure contattami.

3 Comments

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.