Da luglio a settembre: gli eventi per Guide, musei e freelance

calendario-agenda-eventi-convegni-guide-musei-freelance-luglio-settembre-bullet-journal

L’estate è ormai iniziata… ed ecco il nuovo calendario con gli appuntamenti da non perdere per chi lavora come Guida, nel turismo e nei musei. Se luglio e agosto, come ovvio, sono mesi di pausa per convegni e workshop, sono però anche il periodo giusto per iniziare a programmare gli impegni della prossima stagione. Da settembre le opportunità per fare rete, promuoversi e aggiornarsi riprendono! Pronta/o con l’agenda in mano? Segnati queste date!

LUGLIO

Hai tempo fino a domenica 16 per presentare la tua candidatura a Museomix, la maratona creativa che dal 10 al 12 novembre 2017 remixa i musei. È un evento nato per ripensare il modo di vivere il museo. L’obiettivo? dotare gli spazi museali di nuovi strumenti tecnologici o di percorsi di visita creativi e coinvolgenti per migliorarne la fruibilità.
Per ogni museo da “remixare” viene costituita una squadra multidisciplinare di sei persone. Ciascun componente porta le proprie competenze nel team, che lavora in due giornate intense di progettazione e creazione. La immagini la ricchezza dello scambio e della condivisione di punti di vista eterogenei?
In Italia i musei da remixare sono tre, nove quelli dove metterti alla prova fuori dai nostri confini. Allora, in quale ambito puoi dare il tuo contributo e quale museo sceglieresti? Sotto con la domanda di partecipazione!
Facebook – Twitter: @museomixIT – Instagram: @museomixit – #museomix

AGOSTO

…che agosto sarebbe senza le stelle cadenti? Che sia all’aperto o nella natura, in un osservatorio astronomico, o, perché no, in uno spazio museale alla ricerca di stelle su tele e affreschi, la notte di San Lorenzo è una bella opportunità per organizzare un’escursione o una visita a tema. Promuovila per tempo e il successo non mancherà!

SETTEMBRE

Dal 22 al 24 si tiene a Siena il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio Unesco. Il primo giorno è in programma il workshop B2B per professionisti sul turismo responsabile, sul turismo sostenibile, sul turismo rivolto ai Siti Patrimonio Mondiale Unesco e sul turismo delle eccellenze turistiche e culturali. Sarà un’occasione importante per la contrattazione tra domanda e offerta: il punto di incontro tra il mondo della cultura e del turismo per promuovere il viaggio lento, emozionale e consapevole, per la valorizzazione del nostro patrimonio.
Facebook – Twitter: @wtunesco#wtunesco17

Dopo quello di giugno ecco l’appuntamento di settembre più atteso dai freelance: il 23 e 24 a Marina Romea (RA) arriva il Freelancecamp, due giorni di workshop e barcamp dedicati a chi lavora da indipendente, ma per davvero! Tenuti da freelance per i freelance, gli speech sono un appuntamento ormai imperdibile di auto-formazione per chi lavora in proprio. Ogni edizione è una meravigliosa opportunità per conoscere colleghi e non, scambiarsi esperienze, consigli, strumenti di lavoro… e magari far nascere nuove collaborazioni.
L’evento è già sold-out, ma lo potrai seguire a distanza su Facebook, Twitter: @FreelanceCamp17 e in video! Nel frattempo puoi vedere quelli dell’ultima edizione; non perdere gli interventi di Silvia Prosperi e Francesca Pagliaro: si parlava proprio di Guide e dell’importanza di fare rete!
#FreelanceCamp

Il 27 settembre è la Giornata mondiale del turismo. Il World Tourism Day 2017 viene festeggiato in tutto il mondo con molte iniziative, ma le celebrazioni ufficiali saranno quelle a Doha, nel calendario degli eventi dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Sarà infatti “Sustainable Tourism – a tool for development” il tema dell’incontro in Qatar.
Facebook – Twitter: @iystd2017 – #IY2017 #travelenjoyrespect

La XVIII edizione della BITM Borsa Internazionale del Turismo Montano si svolgerà invece il 28, 29 e 30 con seminari, convegni, conferenze. Il programma è al momento in fase di definizione: segui il sito per gli aggiornamenti! http://www.bitm.it/


Conosci altri appuntamenti che vale la pena seguire tra luglio e settembre?
Segnalameli nei commenti o su Facebook! Li aggiungerò a questo post!

 

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.