Risorse per te

In questa pagina trovi risorse gratis da scaricare e link a strumenti per la tua comunicazione.

Quando la stagione si fa dura…
…i  freebies di aprile ti vengono in aiuto!

App salvatempo da provare quando il tempo non c’è

Riuscire a gestire i propri canali online in alta stagione diventa davvero una missione quasi impossibile. Eppure è proprio in questo periodo che è importante come non mai far sentire che ci siamo, coinvolgere e interessare gli aspiranti clienti, curare il rapporto con i nostri turisti (e farli diventare i nostri migliori testimonial).

Ecco allora risorse pensate per ottimizzare tempo ed energie, pianificare e perché no, anche automatizzare certi processi: non è un bel sollievo avere  disposizione strumenti che lavorano per noi?

Buffer è la piattaforma che ti permette di gestire da un unico posto i tuoi account social. Con questo strumento puoi scrivere i post in anticipo e programmarli, creare immagini, caricare video e GIF. La versione gratuita permette di utilizzare fino a tre diversi account social e programmare in coda fino a 10 post per account.

Molto simile è il servizio offerto da Hootsuite: anche il suo piano free consente la gestione di tre account, adatto a chi inizia a fare sul serio con i social!

Questi strumenti non sono utili solo per programmare: ti danno anche i dati relativi a condivisioni e coinvolgimento dei tuoi post. Grazie ai report hai la possibilità di monitorare il tuo lavoro: capisci cosa funziona meglio, cosa no, e ricevi informazioni utili per ascoltare il tuo pubblico – e quindi produrre contenuti adatti a chi ti segue e raggiungere ancora più followers.

Se non hai un profilo Instagram business ma vuoi comunque programmare le tue foto e le stories,  allora devi affidarti a un’app dedicata. Per questo c’è Planoly, app autorizzata da Instagram, che ti aiuta a organizzare il tuo flusso di lavoro. Utile anche per la cura visiva del tuo feed: puoi avere un’idea in anteprima del risultato e riprogrammare e cambiare di posizione la foto dove sta meglio. E se il tuo account non è business, Planoly ti dà comunque i dati sui tuoi post: nella versione free vedi fino a 30 giorni di analytics, con le statistiche delle tue foto migliori.

E Facebook? Se la necessità di programmazione riguarda solo la pagina Facebook non ti servono app esterne: se ancora non lo sai, puoi decidere di pubblicare un post scegliendo data e ora direttamente durante la creazione del post. Per sapere come fare puoi leggere le istruzioni direttamente su FB!

I link e le sezioni sono aggiornati periodicamente: ritorna presto su questa pagina per scoprire se ci sono novità!

Hai trovato un link che non funziona? Ti sarò grata se vorrai segnalarmelo

 E se vuoi ricevere tutti i freebies che ho pubblicato nell’ultimo anno.... [sì! tutti insieme!] c’è una guida in pdf che ti aspetta.
Scaricala subito iscrivendoti alla newsletter

Grazie, mandami i freebies!

Aspetta... ci siamo quasi

Grazie per l’iscrizione!
Clicca qui per scaricare subito il pdf