Risorse per te

In questa pagina trovi risorse gratis da scaricare e link a strumenti per la tua comunicazione.

I freebies di questo mese sono interamente a tema fotografico. Hai bisogno di immagini liberamente utilizzabili per il tuo sito? Ti piacerebbe avvicinarti alla fotografia? Oppure senti il bisogno di imparare a usare meglio Instagram per promuovere il tuo lavoro?
Allora questi sono link da non perdere!

Foto free: ecco dove!

Cercare la foto giusta per il sito, i post del blog o per i social a volte è proprio un’impresa. Conosci le banche di immagini? Sono risorse da tenere nei preferiti del tuo browser, da consultare all’occorrenza, ma anche da visitare in cerca di ispirazioni.
Per foto generiche ti consiglio Pixabay, mentre se cerchi immagini che mettano l’acquolina Foodiesfeed è ciò che ti serve.
Per foto di natura, animali e paesaggi ti consiglio invece Isorepublic che ha sezioni dedicate a questi temi. Non ti basta? Allora ti sfido a scegliere l’immagine giusta in Free Nature Stock senza rimpiangere tutte quelle cui dovrai rinunciare!
Sempre più istituzioni, poi, mettono a disposizione il loro patrimonio digitale. Come ha fatto la National Gallery of Art di Washington per le sue oltre 45.000 opere d’arte. Un vero tesoro per le tue attività e per laboratori didattici.
E se cerchi qualcosa con un tocco vintage? Allora prova a scavare nell’archivio di New Old Stock.

 

Diritti e doveri: posso usare quella foto?

Hai trovato una foto che ti piace navigando tra siti o dopo averla cercata su google con la funzione immagini? Il fatto che sia online non significa affatto che si possa utilizzare a piacimento. E anche per le foto da stock nelle banche dati sono necessarie alcune attenzioni: leggi sempre le licenze d’uso e attieniti a quanto prevedono. Vuoi saperne di più sul copyright? Inizia a documentarti su cosa dice wikipedia e approfondisci nei link alle voci correlate in fondo alla pagina. In questo articolo di Studio Samo invece ci sono le istruzioni per sapere se una foto è protetta da copyright.

 

Click! corsi online

Scattare le proprie foto e poterle pubblicare sul sito dà davvero molta più soddisfazione, non trovi? Per migliorare la tua tecnica non mancano i corsi online, come quelli che puoi trovare su Coursera. Ha invece contenuti più culturali che tecnici, ma non per questo è meno interessante, questo bellissimo percorso proposto dal MoMa sulla fotografia come mezzo espressivo e comunicativo; la partenza è il 19 febbraio e sei ancora in tempo per iscriverti.

 

Instagram: consigli per l’uso dalla community

Per finire: hai bisogno di qualche consiglio per usare meglio Instagram nel tuo lavoro di Guida? Prova a dare un’occhiata al blog della comunità italiana degli Instagramers: alla voce “turismo” sono raccolti tutti i post sull’argomento. Ci sono anche gli appuntamenti e i workshops degli Igers… perché non provare a partecipare anche tu?

 

 

 

I link e le sezioni sono aggiornati periodicamente: ritorna presto su questa pagina per scoprire se ci sono novità!

Hai trovato un link che non funziona? Ti sarò grata se vorrai segnalarmelo