Chiacchiere con cioccolata calda

vitaminaG-sabina-viezzoli-corsi-comunicazione-formazione-guide-turistiche-2018

Lo senti anche tu il profumo di cioccolata calda e cannella? è quello della tazza che ho qui accanto mentre scrivo l’ultimo post dell’anno… niente consigli su comunicazione questa volta! Il mio anno si chiude con un po’ di cose che voglio raccontarti davanti a un mug fumante.
Se il 2017 fosse un film, qui è dove ti racconto il backstage, le scene tagliate, i momenti non ufficiali e il trailer del prossimo.

Ciak, azione!

La prima scena del mio 2017 è quella in cui passo l’inizio dell’anno inoltrandomi in un nuovo mondo a me sconosciuto, mai esplorato prima: quello di wordpress. Costruire e mettere online questo sito è stata per me una bellissima sfida. Volevo imparare “come si fa” e capire cosa significhi partire da zero; l’ho messo online a marzo e sono davvero contenta per come è stato accolto e per quanto continui a crescere. Lo stesso vale per Facebook, che ha registrato un aumento costante delle visite e delle Guide che lo seguono. Erano 236 i followers a inizio anno… oggi siete ben 860!

Dalla messa online del sito, molti post dopo e tanto lavoro “dietro le quinte” fatto di scrittura, studio, aggiornamento, formazione… eccoci a fine 2017! Nei titoli di coda non può proprio mancare un grande GRAZIE a te, sia se mi segui da tempo o se sei arrivata qui da pochissimo! Grazie per i commenti, i like, le condivisioni, così come per i messaggi e le mail che mi arrivano. È anche grazie a te che Vitamina G sta evolvendo!

E tutto quello che c’è stato in mezzo? in ordine sparso, ho fatto parte della commissione regionale per l’abilitazione alla professione di Guida Turistica e di quella per Direttore tecnico di agenzia di viaggi, mettendomi nei non facili panni dell’esaminatore. Ho partecipato a Museomix, e tenuto docenze, come quella per la giornata di Guida Turistica 2.0: istruzioni per l’uso a Roma; in altre occasioni sono stata dall’altra parte dell’aula, continuando ad aggiornarmi: ho seguito un corso sul Turismo Accessibile, un workshop sul racconto della natura e dell’ambiente e svariati webinar su turismo e marketing.

Ho scritto 30 post sul blog, visitato un bel po’ di mostre e musei, camminato molto, letto tanto, progettato e riempito quaderni di appunti e idee.

Insomma, è stato un anno intenso e molto attivo e il prossimo si preannuncia ancora più movimentato! Proprio così! i miei progetti non solo stanno crescendo, ma molto presto passeranno a una nuova fase!

Come sarà il mio 2018? Coming soon

Il nuovo anno si aprirà con importanti novità: ho ottenuto il part-time da quello che fino adesso è stato il mio lavoro d’ufficio a tempo pieno e apro partita IVA! Da gennaio, quindi, potrò curare ancora di più Vitamina G! Sono davvero felice per le richieste che già mi state facendo, segno che potrò davvero essere utile alle Guide che sentono il bisogno di comunicare e di proporsi in modo più efficace. Dall’inizio del 2018, infatti, proporrò servizi di consulenza individuale e formazione; sto già mettendo a punto gli ultimi dettagli del corso in aula che terrò a Trieste sabato 27 gennaio (vuoi saperne di più? contattami).

Work in progress!

Ecco perché nelle prossime settimane, durante le Feste, mi prendo una piccola pausa dal blog per fare il pieno di energie (e cioccolata, e camminate!), ma anche per essere pronta a proporvi i miei servizi. Tra le cose su cui lavorerò, ci sono la newsletter, che partirà a gennaio (se non sei ancora iscritta rimedia subito e regalati la guida per la bassa stagione!), la programmazione dell’anno, nuovi post, qualche ritocco al sito e la cura dei miei canali social per renderli più adatti alla mia nuova veste professionale (mi segui già su Instagram?).

E poi ancora, vorrei fotografare, leggere un libro che non sia un saggio o un manuale professionale e… cioccolata l’ho già detto? [Se ti ho fatto venire voglia, qui trovi 10 ricette irresistibili]

Ci rivediamo presto! [Luci in sala]

E tu, come trascorrerai le Feste? Quali sono i tuoi progetti per il prossimo anno e di cosa avresti bisogno per riuscire a realizzarli? Scrivilo nei commenti o vieni a raccontarlo sulla pagina Facebook. Il blog si prende una piccola pausa ma su FB continuerò a essere presente, anche se con ritmi da vacanza.

Ci ritroviamo su queste pagine a inizio gennaio? spero continuerai a scrivere con me la sceneggiatura di Vitamina G anche nel 2018.

Buone Feste! con il mio augurio che tutti i tuoi desideri si realizzino.
Sogna in grande!

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!