Marketing: cos’è, come si fa, il ruolo dei social. Tre libri per capire

libri marketing comunicazione social per guida turistica escursionistica

Cos’è il marketing? “come si fa” marketing per promuovere tour, visite guidate ed escursioni? e quanto contano davvero i social?

Tradizionalmente l’inizio estate è il tempo dei consigli di lettura, e anch’io ti lascio la mia piccola lista di libri che dovresti leggere per trovare risposte.
Sono tre titoli per “far pace” con il marketing se ancora lo pensi come un male necessario (o peggio non ne vuoi sapere), o se invece sei consapevole che vale la pena “studiarlo” un po’, e imparare come usare i suoi strumenti in modo sostenibile e positivo per migliorare il modo in cui ti proponi.

Vedila un po’ come la mia prescrizione di vitamine estive per la tua promozione!

ecco i titoli:

Il marketing spiegato benissimo

Svuota il carrello” di Gianluca Diegoli promette due importanti effetti collaterali: uno, quello di farti scoprire tutte le strategie invisibili che ti influenzano ogni giorno come consumatore, e farti quindi diventare più consapevole nei tuoi acquisti e nelle tue scelte.

L’altro, quello di darti gli strumenti per capire come tutti noi pensiamo, e come funzionano i meccanismi di vendita. Non per diventare un venditore senza scrupoli, ma per migliorare il modo di porti, e metterti dalla parte dei tuoi clienti.

Il sottotitolo del libro? “Il marketing spiegato benissimo”! Ci troverai tanti esempi pratici, parecchia ironia e un glossario con tutti i termini tecnici che è utile conoscere.

Cos’è il marketing? quello buono

Dopo un tuffo nelle tecniche e nei metodi più “spinti” o nascosti per fare promozione e vendere, apprezzerai “Questo è il marketing” di Seth Godin.

Sono sicura che il suo approccio ti piacerà: ti aiuterà ad adottare il giusto punto di vista, quello che mette al centro le persone, i loro bisogni e desideri. Ispirando cambiamenti positivi, partendo dalla fiducia.

Come? Attraverso la relazione, che è poi il cuore senza il quale la comunicazione non esiste. Scommettiamo che dopo averlo letto guarderai tutto con occhi diversi?

I social, che sciagura

Se ti poni grossi interrogativi sui social e sul modo in cui vengono usati… troverai risposte in “Come i social hanno ucciso la comunicazione”. Ancora non l’ho potuto sfogliare – esce tra pochi giorni – ma ho conosciuto uno degli autori e te lo consiglio a scatola chiusa.

La proposta del libro per “una nuova era”? Quella di iniziare lavorando su di noi; ovviamente non posso che essere d’accordo: ricordi il post che ho scritto alla fine del lockdown?

Vitamine tra le pagine

Penso che queste pagine ti aiuteranno ad affrontare meglio questo periodo: se non hai mai preso davvero in mano la tua comunicazione fino adesso, il momento per iniziare non può che essere ora.

E questo è anche il momento per sperimentare e “osare” un po’ se invece hai sempre “fatto marketing” senza metterci il cuore; è anche il momento di tirare fuori dal cassetto quel progetto che hai in mente da tempo.

Ti va di raccontarmi com’è andata la lettura e cosa hai cambiato nel tuo modo di affrontare comunicazione e marketing?
scrivimi!
mi farà piacere leggerti: info@sabinaviezzoli.com

Mi auguro che anche un po’ grazie a questi libri potrai trarre il meglio da questa “strana” stagione, e di riuscire a cogliere le buone opportunità che, ne sono certa, aspettano solo di essere riconosciute.

Questo post è tratto dalla newsletter di luglio 2020. Se anche tu vuoi ricevere la prossima iscirviti alla mailing list cliccando qui:

 

Vuoi raccontarmi o chiedermi qualcosa? Scrivimi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.